La Casa della Chianina

La Casa della Chianina

Il ristorante a Firenze dove mangiare la miglior carne Chianina I.G.P

Lungarno23 il ristorante situato presso il Lungarno Torrigiani a Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio.

Lungarno23 è la casa della Chianina.

Antipasti, primi e secondi piatti del giorno preparati con i migliori ingredienti di stagione ma anche la nostra tradizione con teneri hamburger di carne.

Lungarno23_ristorante_firenze_hamburger_burratina_mortadella_zucchine

Che cos'è la Chianina I.G.P?

La Chianina è una particolare razza bovina, autoctona della Toscana e dell’Umbria. Si distingue per il manto bianco e una carne di alta qualità che piaceva persino agli antichi. La vera Chianina proviene ancora da piccoli allevamenti ed è prodotta in quantità limitate. Purtroppo molti spacciano per Chianina anche la carne che non lo è affatto. Per questo a Lungarno23 esponiamo sempre il marchio I.G.P, a garanzia di un prodotto tracciabile di origine controllata e certificata.

Perché si chiama Chianina: lo stretto legame con il territorio.

Il nome “Chianina” deriva dal territorio della Val di Chiana in cui la razza è allevata. Il profondo legame con le terre d’origine ha reso questa carne un’eccellenza locale cara a tutti i fiorentini. 

Chi visita Firenze non può mancare di gustarla per assaporare una parte essenziale della cultura gastronomica della città. 

La carne chianina, quella di qualità, da sempre un must di Lungarno23.

Lungarno23 nasce proprio con l’intento di valorizzare questo prezioso patrimonio toscano. Per garantire un prodotto sicuro e qualitativamente elevato, tutti i nostri hamburger e i piatti selezionati a base di Chianina sono registrati con il marchio del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Prenota il tuo tavolo